CHI SONO- LO STUDIO

Avvocato Valeria Bauducco

Sono nata nel febbraio 1983 a Moncalieri, alle porte di Torino.
Dopo aver conseguito il diploma di maturità scientifica, mi sono laureata nel 2007 in Servizio Sociale (Dipartimento di Scienze Politiche – Università degli Studi di Torino), superando l’anno successivo l’esame di stato per l’abilitazione alla professione di Assistente Sociale.

Successivamente, presa la decisione di non iscrivermi al relativo albo, decidevo di proseguire con il mio percorso formativo e, conseguita la prima laurea, guidata da una forte passione per il diritto, mi iscrivevo al Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza, laureandomi con una tesi in diritto di famiglia dal titolo: “Affidamento extra-familiare, servizi sociali e apparato giudiziario”.
Il filo conduttore dei due percorsi di studi è stato lo studio della materia che riguarda la famiglia, i soggetti deboli e i minori approfondendone le tematiche prima sociali, poi giuridiche.

Conseguito il titolo di Avvocato nel 2017, sono iscritta al relativo Albo presso il Foro di Torino.
Dopo essermi formata per un decennio in uno studio torinese che si occupa in via prevalente di diritto di famiglia, ove ho mosso i miei primi passi ancor prima di laurearmi, ho poi fondato il mio studio, nel 2019, continuando la mia esperienza professionale nell’ambito del diritto delle persone, delle relazioni familiari e dei minorenni, materie che tanto amo.

Nel biennio 2020-2021 ho frequentando e superato gli esami del corso di Alta Formazione Specialistica in diritto delle persone, delle relazioni familiari e dei minorenni.

Ho frequentato il corso di formazione per la difesa delle donne che subiscono violenza e maltrattamenti e sono iscritta nelle liste “civile” per l’accesso al Fondo per il patrocinio per le donne vittime di violenza e maltrattamenti.

Sono socia dell’associazione Cammino (Camera Nazionale Avvocati per la persona, le relazioni familiari e i minorenni).
Sono iscritta alla lista degli avvocati ammessi al Patrocinio a spese dello stato nella materia del diritto di famiglia.

Lo studio

Lo Studio Legale si trova nel centro di Torino, in Corso Galileo Ferraris n. 14 ma opera anche nel resto del Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Emilia Romagna e Toscana.

La mia formazione sociale e giuridica mi porta a ritenere importante un approccio multidisciplinare. Ed infatti, qualora il caso specifico lo renda opportuno, è possibile avere un confronto ed essere affiancati da psicologi, commercialisti, notai, oltrechè da legali che si occupano di altre materie quali il diritto penale, il diritto del lavoro e previdenziale, il diritto societario.

Al fine di prenotare un appuntamento è possibile sia fissare un incontro in studio legale, che una consulenza online.