Con adozione dell’orfano di madre e padre ci riferiamo ad una delle ipotesi della c.d. adozione in casi particolari, ovvero ad uno dei casi in cui è possibile procedere all’adozione in assenza di una dichiarazione di adottabilità. 

Ai sensi dell’art. 44 della legge 184 del 1983, l’orfano di entrambi i genitori potrà essere adottato da persone unite a quest’ultimo da un vincolo di parentela fino al sesto grado o, ancora, da un rapporto stabile e duraturo preesistente alla perdita dei genitori (anche maturato nell’ambito di un prolungato periodo di affidamento). 

  1. Chi può richiedere l’adozione?

Possono richiedere l’adozione del minore orfano sia le persone coniugate (in questo caso l’adozione deve essere chiesta da entrambi i coniugi), che le persone conviventi che le persone singole.  

  1. Quali sono i suoi presupposti?

L’età dell’adottante deve superare di almeno 18 anni quella dell’adottando

E’, inoltre, necessario il consenso dell’adottando che abbia compiuto i 14 anni.

Inoltre, se ha compiuto 12 anni dev’essere sentito, così come se ha un’età inferiore a 12 anni ma capacità di discernimento.

Se il minore ha meno di 14 anni è necessario sentire il legale rappresentante. 

Inoltre, qualora il Tribunale reputi che il rifiuto all’assenso sia ingiustificato e, in particolare, l’adozione risponda ad un interesse superiore, può essere disposta l’adozione anche in caso di mancato assenso. 

  1. Qual è il procedimento?

Prima di tutto, l’adottante deve presentare domanda al Tribunale per i minorenni del distretto dove vive il minore.
Il Giudice, ricevuto il ricorso, sentirà il Pubblico Ministero e acquisirà i consensi e assensi previsti dalla legge.
Al fine di verificare l’idoneità dell’adottante e la sussistenza dell’interesse del minore a tale adozione, il Giudice normalmente da mandato a Servizi sociali territorialmente competenti  di compiere idonea indagine sociale sul minore e sugli adottanti. 

  1. Quali sono i suoi effetti? 

A differenza dell’adozione legittimante, nel caso di tale ipotesi di adozione non viene reciso il rapporto giuridico con la famiglia di origine e, infatti, salve le eccezioni stabilite dalla legge, l’adottato conserva tutti i diritti e i doveri verso la stessa. 

Oltre a ciò, si delinea anche un rapporto tra l’adottato e la famiglia dell’adottante.

  1. Quali sono gli altri casi in cui si può adottare in assenza dei presupposti dell’adozione legittima? 

a – adozione da parte del coniuge nel caso in cui il minore sia figlio anche adottivo dell’altro coniuge

b- adozione del minore portatore di handicap e orfano di entrambi i genitori

c – adozione del minore nel caso d’impossibilità di affidamento preadottivo.

Per info aggiuntive o per richiedere una consulenza on line o in studio in materia di adozione, compila l’apposito box cliccando qui https://www.avvocatobauducco.it/consulenza-avvocato-prenota/ o chiama il numero 011. 5173436 oppure telefona o invia un messaggio (anche whatsapp) al numero 351 9889809.

Seguici anche su Facebook https://www.facebook.com/avvocatobauducco e su Instagram https://www.instagram.com/valeriabauducco.avvocato/